Orologi-Festina-web

Festina è un marchio di orologeria svizzero che nasce nel 1902. La storia moderna del brand comincia nel 1984, anno in cui l’imprenditore spagnolo Miguel Rodriguez, attuale proprietario, lo acquistò avviando contestualmente l’attività del Gruppo Festina.

La storia è la ricchezza di un marchio di orologeria e rappresenta la necessaria base di know-how che stimola la ricerca verso l’innovazione e il futuro. Sin dagli esordi il marchio Festina si è posto l’obiettivo di essere protagonista del proprio tempo proponendosi di creare e commercializzare prodotti di qualità superiore a prezzi accessibili.

Oggi il brand è riconosciuto tanto per le collezioni al femminile quanto per le creazioni al maschile, è un marchio dall’appeal classico capace di stupire per guizzi di creatività. Tra le collezioni più emblematiche della produzione Festina figurano la Ceramic Collection, una linea dolce e ultrafemminile che sintetizza l’abilità del dell’azienda nel proporre orologi creati con un materiale prezioso e ricercato come la ceramica mantenendo un posizionamento nella fascia commerciale.

Tra le collezioni al maschile spiccano i supersportivi cronografi della collezione Chrono Bike, segnatempo tecnici e imponenti nati per accompagnare la performance sportiva. L’attenzione al design e una selezione accurata dei materiali più moderni e originali rappresentano il fulcro di ogni collezione.

Miguel Rodriguez ha trasferito nella gestione e nella cura del marchio Festina, come dell’intero Gruppo, tutta la propria passione e la sua personale visione del lavoro espressa perfettamente dal tema del ciclismo: “chi va in bicicletta, per arrivare alla fine della corsa deve continuare a pedalare, chi smette di pedalare non solo non va avanti, ma fa anche cadere la bici” racconta l’imprenditore.

Il ciclismo, e lo sport in generale, rappresenta un universo di valori sani e positivi che ispirano l’attività quotidiana del marchio in particolare e del Gruppo.

Festina ha esordito nelle sponsorizzazioni del ciclismo nel 1992 con il Tour de France. Nel tempo questa attività si è estesa abbracciando le altre competizioni internazionali come la Vuelta di Spagna, dal 2009, e il Giro d’Italia nel 2010. Il sostegno delle manifestazioni dedicate alle due ruote è stato solo l’inizio di un percorso che ha portato Festina ad aprire un percorso che oggi è alla base delle attività di marketing e comunicazione del marchio. Un cammino che permette di approcciare il pubblico da vicino, letteralmente sul campo. Negli anni recenti gli orizzonti sportivi di Festina si sono ampliati coinvolgendo discipline eterogenee. Festina ha scoperto così il basket, la maratona il rugby e la pallavolo. Tutti sport che richiedono tenacia, dedizione oltre ad un grande spirito di squadra per raggiungere il risultato.

Oggi il Gruppo Festina è una delle realtà di maggior rilievo nel panorama dell’orologeria internazionale. Il Gruppo annovera tra i propri brand, oltre al marchio Festina, anche Calypso, Lotus, Candino, Jaguar e il brand di gioielleria Lotus Style. Con oltre 30 anni di storia, l’azienda è presente in oltre 90 Paesi in 5 continenti e vende 5 milioni di orologi all’anno.